Separazione

heart break

 

Decidere di separarsi è sempre un momento molto doloroso nella vita di una coppia, ma anche un momento evolutivo.  Associata alla fine di qualcosa c’è l’inizio di una nuova vita, la volontà di esplorare nuove strategie, spesso in conseguenza di una decisione maturata in lungo tempo e dolorosamente.  La separazione rappresenta, in genere, la fine di un lungo momento di stallo in cui la coppia si è trovata bloccata nel labirinto del “non posso vivere con te o senza di te”.

Le cose diventano, però, più complicate quando di mezzo ci sono i figli. Eppure, nel corso degli anni, diversi esperti hanno dimostrato come la separazione non sia un evento patogeno di per se`, ma lo può diventare qualora i genitori non siano in grado di collaborare per il bene dei propri figli.

La sfida, forse più grande per i genitori separati è proprio quella di smettere di essere coppia pur restando co-genitori.

Chiedere un sostegno psicologico durante la separazione puo` aiutare a riequilibrare I rapporti e le dinamiche relazionali all’interno della famiglia.

Noi di Prima offriamo degli incontri di psicoterapia volti a coloro che si separano e necessitano di aiuto per la riorganizzazione della nuova situazione familiare.

A breve offriremo anche un servizio di Mediazione Familiare.

 


Lascia un commento