L’istinto di una mamma

 

 

-che aspettative avevi rispetto alla gravidanza?

Positivissime!!! Non ho letto manuali o altre cose ne’ cercavo troppi confronti con le altre mamme perché è un’esperienza e un’emozione soggettiva ognuno la vive a suo modo. Quindi volevo solo viverla a pieno.

-cosa invece non ti aspettavi?

il cesareo , speravo di poter partorire naturalmente , desideravo tanto questa emozione.. Ma non ho potuto, però il cesareo non mi ha tolto nulla l’importante è che avevo tra le braccia Giulio il mio bimbo.

cosa avresti voluto fosse diverso?

Nulla tutto è stato bellissimo e speciale per me.

ti ha aiutato parlare con altre mamme?

Ho fatto il corso preparto ed è stato molto bello confrontarsi con le altre mamme e papà.. I propri desideri.. Paure ., ho un bellissimo ricordo e ancora ora ci sentiamo.

-gli ormoni ti hanno reso la vita difficile?

no per niente!!

-racconta il momento più bello di quel periodo  

quando me lo hanno messo sul petto..piccolo e indifeso ma anche forte e già pieno di vita! E ogni giorno e’ un momento più bello.. Il primo sorriso.. I primo dentini.. E’ sempre un emozione unica.

racconta il momento più brutto

quando non cresceva ed era sottopeso! Ma poi tutto si è risolto e ora è un ciccione!

secondo te di cosa c’è bisogno in Italia per le neomamme?

Di un’esperta che segua i genitori dopo il parto e il ritorno a casa, tante donne si trovano in difficoltà e si sentono giù ma non hanno coraggio a dirlo. Tanti papà non sanno come aiutare in quei momenti la propria compagna…Sarebbe importante avere una persona di riferimento.

-cosa consiglieresti ad una donna che decide di avere un bambino e perché?

di non pensare troppo alle esperienze delle altre.. Di non leggere troppi manuali.. Ma di affidarsi al suo istinto!!! L’istinto di una mamma non sbaglia mai.

 

Stefania valenti


Lascia un commento